Arquivo, Tempo e Imagem
–
Modernità, frammento. Immagine. Potenza. Arte e riproducibilità tecnica. Esperienza e povertà. Narrazione. Incosciente ottico. Protesi dello sguardo. Montaggio. Immagine-movimento, Immagine-tempo. Modi di riproduzione della modernità: manifattura e industria. Lo sguardo. Suono e silenzio. Memoria. Il gioco del gesto. Mal d’archivio e archivio del male. Letteratura e Avvenimento. Anacronismi. Sopravvivenze. La soglia, il non luogo, il vuoto. Visibile e leggibile. Ampliamenti, riduzioni. Avvicinamenti, distanziamenti. Nomadismo. Musica, arti plastiche e letterarie. Studi culturali, industria culturale e letteratura.
–
Professori:
ANA LUIZA BRITTO CEZAR DE ANDRADE
ANDREA SANTURBANO
DANIEL SERRAVALLE DE SÁ
JAIR TADEU DA FONSECA
LUIZ FELIPE GUIMARÃES SOARES
MARIA APARECIDA BARBOSA
MARIA LÚCIA DE BARROS CAMARGO
PATRICIA PETERLE
SÉRGIO ROMANELLI
–
Progetti
TricS – Translation Interpreting and Cultural Studies – Sérgio Romanelli
Adaptação e notas para nova edição da divina comédia – Silvana de Gaspari
Arquivos Literários II: fluxos entre Itália-Brasil – Patricia Peterle
D. Pedro II tradutor: análise do processo criativo – Sérgio Romanelli
Escritos de Osman Lins publicados nos jornais recifenses – Ana Luiza de Andrade
Gestographias – Ana Luiza de Andrade
Literatura, cinema, cultura e contracultura – Jair Tadeu da Fonseca
Montegemúsica – Luiz Felipe Guimarães Soares
O gótico nas culturas digitais – Daniel Serravalle de Sá
Os arquivos de Domingos Carvalho da Silva – Maria Lúcia de Barros Camargo
POÉTICAS CONTEMPORÂNEAS, sexta edição – Maria Lúcia de Barros Camargo
Questões de literatura italiana contemporânea – Andrea Santurbano
Amizades intelectuais – Poética e crítica literária com Walter Benjamin – Maria Aparecida Barbosa